Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti. 

Cassa Edile

La Cassa Edile di Parma è un ente privato retto da un Consiglio di Amministrazione costituito da 14 componenti nominati pariteticamente,7 designati dalle Organizzazioni Territoriali dei datori di lavoro, di cui 4 dall'Unione Parmense degli Industriali (Sezione Costrutturi Edili), 1 Gruppo delle Imprese Artigiane, 1 dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccole e Media Impresa di Parma, 1 dalla Confartigianato Apla di Parma e 7 dalle Organizzazioni Sindacali di categoria. Il Consiglio di Amministrazione, così composto, procede all'elezione del Presidente e del Vice Presidente, designati tra i propri rappresentanti in seno al Consiglio stesso, rispettivamente dall'Unione Parmense delgi Industriali (Sezione Costruttori Edili) per il Presidente e dai Sindacati territoriali dei lavoratori per il Vice Presidente.


La C.E. adempie alle proprie funzioni a favore degli iscritti, indipendentemente dalla natura industriale, artigiana o cooperativistica dell'impresa e indipendentemente da ogni qualificazione giuridica, economica o sindacale.
Tra i molteplici compiti che le vengono affidati, la C.E. provvede:

  • a gestire a favore dei propri iscritti, i contributi che le sono attribuiti con contratti collettivi dalle competenti Organizzazioni Sindacali di categoria richiamate nello Statuto;
    alla gestione dell'ACCANTONAMENTO come previsto dal C.C.N.L.;
  • alla gestione dell'Anzianità Professionale Edile - Ordinaria - prevista dal C.C.N.L.;
  • ad erogare prestazioni di previdenza e di assistenza;
  • alla gestione delle somme che vengono versate dalle imprese per le quote a proprio carico e per quelle a carico dei lavoratori;
  • alla riscossione, sulla base di apposite convenzioni, dei contributi che le disposizioni dettate dalla contrattazione collettiva destinano al funzionamento del Comiato Paritetico Territoriale, all'Ente Scuola, ecc.;
  • alla certificazione di regolarità contributiva delle imprese;
  • alla raccolta, elaborazione ed informatizzazione dei dati relativi al mercato locale del settore edile;
  • alla collaborazione attraverso apposite convenzioni, per l'incrocio dei dati con Enti pubblici previdenziali ed assicurativi, volta a garantire un'effettiva perequazione dei costi tra le Imprese;
  • ad individuare, promuovere ed implementare servizi specifici per il settore edile locale e i suoi operatori, nell'ambito dei fini istituzionali e delle discipline contrattuali;
    a curare sistemi informativi, pubblicazioni periodiche volte a promuovere il settore, iniziative mutualistiche e sussidiarie di emanazione contrattuale.